TRADUZIONE DALL'INGLESE
IVD
TESTO ORIGINALE:
TRADUZIONE:
Far partire
una scuola dal nulla
Nella periferia di Boston (Massachusetts) un
po' di genitori, alcuni di loro insegnanti, si trovarono a condividere la
preoccupazione riguardo al tipo di insegnamento e di apprendimento che i
bambini avrebbero avuto quando avrebbero fatto il passaggio alla scuola media.
Erano stati stimolati dall'Atto di Riforma
Educativa dello stato, del 1993, che permetteva a gruppi locali di escogitare
piani per le loro scuole charter ed avviarle al finanziamento statale, che se
concesso gli avrebbe permesso di gestire la scuola da soli.
Cominciarono ad incontrarsi in casa e nelle
biblioteche della zona, raccogliendo le idee di tutti per una nuova scuola che
potesse funzionare con la massima partecipazione dei genitori e degli studenti
al fianco degli stessi insegnanti.
Vennero discusse tutte le idee possibili e in
breve tempo cominciarono a circolare in lungo e in largo tramite il bollettino
di genitori e insegnanti. Come disse un residente: "Noi non sapevamo
veramente come questa scuola sarebbe stata... l'unico modo per capirlo è
discutere tutti insieme su ciò che vogliamo."
Ci volle quasi un anno intero perché le idee
prendessero forma e questo processo continuò a lungo anche dopo l'apertura
della scuola.
Nel frattempo continuava la ricerca di una
sede a buon mercato e per i primi cinque anni dopo la fondazione della scuola la
sede fu un ex edificio di intelligence militare statunitense in una base
militare abbandonata. Senza finestre e con una sala riunioni piombata
"in caso di attacco nucleare". Ma con un sacco di spazio perché
insegnati e bambini potessero incontrarsi in ogni tipo di assemblea per
collegare le necessità e le opportunità dei diversi "programmi di
apprendimento".
Il legame tra insegnanti, bambini e genitori crebbe
da quello che avevano ritenuto essere un "inizio piuttosto pazzesco".
I genitori hanno giocato un ruolo fondamentale nel mantenere alto l’umore di
tutti. La natura della scuola e i modi di fare le cose si sono gradualmente
evoluti assieme ai primi studenti che furono promossi e finirono il ciclo
scolastico cinque anni dopo. A quel punto la scuola aveva riscosso grande
successo e una lunga lista di attesa di candidati che volevano essere
considerati.
Nessun commento:
Posta un commento