domenica 25 giugno 2017

Kommunales Forum, Berlino

TRADUZIONE DALL'INGLESE 
IVD

TESTO ORIGINALE:

TRADUZIONE:

Kommunales Forum, Berlino

Verso la fine del 1988 alcuni giovani disoccupati del distretto di Wedding nel centro di Berlino formarono un gruppo di auto aiuto, 'Paula', e unirono le forze con i ricercatori e lo staff della Technical University. Essi si mossero per dare il via  a una “culla” di nuove idee ed esperimenti pratici. 
Cominciarono a esplorare la gamma di abilità e risorse locali non sfruttate e l'integrazione dei migranti; elaborarono nuove sfere di impiego che potessero produrre posti di lavoro per persone del luogo e, commerciando tra loro, migliorarono la qualità della vita nel distretto.
In una serie di "community forum" hanno riunito altri studenti e docenti, gruppi di azione cittadini, cooperative edilizie, gruppi religiosi, sindacalisti e da lì a poco i responsabili politici dei dipartimenti del Distretto amministrativo e del Senato, mettendo così in comune la loro competenza le loro esperienze spesso "ricche di colore". Riunendo le persone attorno a modelli di cittadinanza attiva, intercettando il grande numero di saperi e di esperienze locali, promossero discussioni e giornali di notizie locali; ognuno centrato su  piccoli quartieri chiamati Kieze.
Il lavoro a lungo termine è ancora difficile da trovare, ed i fondi pubblici tendono ad essere a breve termine; ma un servizio ben avviato per gli anziani che lavora principalmente con le comunità religiose locali, ha già assunto quaranta disoccupati di lunga durata e offre un punto di incontro per tutte le generazioni. 



Nessun commento:

Posta un commento