domenica 25 giugno 2017

Starting a new school from scratch

TRADUZIONE DALL'INGLESE 
IVD

TESTO ORIGINALE:

TRADUZIONE:

Far partire una scuola dal nulla

Nella periferia di Boston (Massachusetts) un po' di genitori, alcuni di loro insegnanti, si trovarono a condividere la preoccupazione riguardo al tipo di insegnamento e di apprendimento che i bambini avrebbero avuto quando avrebbero fatto il passaggio alla scuola media.
Erano stati stimolati dall'Atto di Riforma Educativa dello stato, del 1993, che permetteva a gruppi locali di escogitare piani per le loro scuole charter ed avviarle al finanziamento statale, che se concesso gli avrebbe permesso di gestire la scuola da soli.
Cominciarono ad incontrarsi in casa e nelle biblioteche della zona, raccogliendo le idee di tutti per una nuova scuola che potesse funzionare con la massima partecipazione dei genitori e degli studenti al fianco degli stessi insegnanti.
Vennero discusse tutte le idee possibili e in breve tempo cominciarono a circolare in lungo e in largo tramite il bollettino di genitori e insegnanti. Come disse un residente: "Noi non sapevamo veramente come questa scuola sarebbe stata... l'unico modo per capirlo è discutere tutti insieme su ciò che vogliamo."
Ci volle quasi un anno intero perché le idee prendessero forma e questo processo continuò a lungo anche dopo l'apertura della scuola.
Nel frattempo continuava la ricerca di una sede a buon mercato e per i primi cinque anni dopo la fondazione della scuola la sede fu un ex edificio di intelligence militare statunitense in una base militare abbandonata. Senza finestre e con una sala riunioni piombata "in caso di attacco nucleare". Ma con un sacco di spazio perché insegnati e bambini potessero incontrarsi in ogni tipo di assemblea per collegare le necessità e le opportunità dei diversi "programmi di apprendimento".
Il legame tra insegnanti, bambini e genitori crebbe da quello che avevano ritenuto essere un "inizio piuttosto pazzesco". I genitori hanno giocato un ruolo fondamentale nel mantenere alto l’umore di tutti. La natura della scuola e i modi di fare le cose si sono gradualmente evoluti assieme ai primi studenti che furono promossi e finirono il ciclo scolastico cinque anni dopo. A quel punto la scuola aveva riscosso grande successo e una lunga lista di attesa di candidati che volevano essere considerati.


Nessun commento:

Posta un commento